Certificazione qualità ISO 9001:2015

contatta lo studio

Studio Lorenzoni 4 consulting

La normativa ISO 9001  rappresenta lo standard maggiormente riconosciuto nel mondo per quanto concerne l’efficienza organizzativa. Essa consente a imprese e organizzazioni di qualsiasi natura, dimensione e tipo, di  realizzare un modello organizzativo interno (il SGQ) e ottenere la “certificazione di qualità” da parte di un Organismo terzo accreditato. In Italia la norma ISO 9001 ha ottenuto ampia diffusione tanto che sono state introdotte importanti novità:

  • semplifica e rende più flessibili i requisiti prescrittivi e documentali.
  • riconosce l’importanza del contesto aziendale e dei relativi cambiamenti come driver del QMS, insieme agli obiettivi dell’organizzazione e ai suoi indirizzi strategici;
  • adotta una nuova struttura – High Level Structure – e una terminologia comuni per tutti gli standard dei Management Systems, agevolandone l’integrazione;
  • adotta il Risk Based Approach alla gestione strategica e operativa;
  • è focalizzata sulle performance;

Il vantaggio competitivo della ISO 9001 consiste nel dimostrare ai clienti e a quelli in via di acquisizione la sensibilità dell’Azienda verso il sistema di qualità aziendale riconosciuto internazionalmente.
Il percorso di certificazione porta a rivedere e migliorare i processi operativi e i flussi di lavoro aziendali.
Prevenire errori e rilavorazioni con conseguenti insoddisfazioni del cliente oltre a migliorare la produzione genera anche un abbassamento dei costi. Il processo di certificazione garantisce inoltre un miglioramento del controllo di gestione ed una esauriente valutazione del rischio che individui le debolezze dei processi produttivi e aziendali.

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  •  all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi-
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e serzizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

  • valutazione del contesto e parti interessate
  • analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
  • controllo dei costi,
  • aumento della produttività
  • riduzione degli sprechi.

 

 

 

La normativa ISO EN UNI 9001 Quality Management Systems è stata aggiornata il 15 settembre 2015 con la pubblicazione della nuova edizione 2015  che ritira e sostituisce la ISO 9001:2008.
Torna in alto

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza con i nostri esperti?