Mobility Manager

contatta lo studio

Studio Lorenzoni 4 consulting

Con DECRETO n.179 del 12 maggio 2021 il Ministero della Transizione ecologica definisce e dettaglia compiti e funzioni della figura del Mobility manager, una figura professionale apposita che lavori in modo continuativo per ideare, organizzare e implementare politiche di mobilità sostenibile all’interno dell’azienda. Le aziende e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti all’interno di una Città metropolitana, capoluogo di Regione o Comune con più di 50.000 abitanti sono tenuti ad attuare il PSCL – (Piano Spostamenti Casa-Lavoro).Il provvedimento tra le altre cose, ha previsto per questa figura una distinzione tra il mobility manager aziendale e il mobility manager d’area, una figura specializzata all’interno del Comune di riferimento.

Mobility Manager Aziendale e Mobility Manager d’Area

Il mobility manager aziendale si occupa di promozione d’interventi di organizzazione della mobilità del personale, elaborazione, promozione e monitoraggio del PSCL, formazione, rapporti con gli enti pubblici e privati, supporto al mobility manager d’area. Il mobility manager d’area invece si occupa di: raccordo tra i mobility manager aziendali, supporto al Comune, acquisizione dati degli spostamenti e d’ingresso/uscita dei dipendenti e degli studenti dati dai mobility manager aziendali e scolastici, trasferimento dei dati agli enti programmatori dei servizi di trasporto pubblico.

Vantaggi

Per le aziende la figura del mobility manager può migliorare l’accessibilità dei dipendenti alla sede aziendale, ridurre i costi per i parcheggi e i rimborsi sui trasporti per i dipendenti, influendo sul miglioramento del welfare aziendale, con dipendenti meno stressati e più produttivi. Per i dipendenti, oltre a una riduzione dei tempi di spostamento e dei costi di trasporto, c’è un tema di sicurezza sul percorso casa-lavoro, ma anche la possibilità di premi economici messi in campo per chi utilizza bici o veicoli aziendali sostenibili.

Torna in alto

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza con i nostri esperti?