CPR: Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011.

contatta lo studio

Studio Lorenzoni 4 consulting

Qual è lo scopo del regolamento?

Scopo del Regolamento Prodotti da Costruzione Prodotti (CPR) è quello di assicurare informazioni affidabili sui prodotti da costruzione in relazione alle loro prestazioni. Intende far funzionare meglio il mercato unico e ottimizzare la libera circolazione dei prodotti da costruzione* nell’UE, fissando norme uniformi per la commercializzazione di questi prodotti e introducendo un linguaggio tecnico comune per la valutazione della prestazione dei prodotti da costruzione.

Il Regolamento Prodotti da Costruzione riguarda tutti i prodotti (materiali, manufatti, sistemi, ecc.) che sono realizzati per diventare parte permanente di opere di costruzione (edifici ed opere di ingegneria civile). Questi prodotti devono rispettare requisiti e prestazioni relazionate ai sette requisiti essenziali dell’opera da costruzione:

  1. resistenza meccanica e stabilità;
  2. sicurezza in caso di fuoco;
  3. igiene, sicurezza e ambiente;
  4. sicurezza in uso;
  5. protezione contro il rumore;
  6. risparmio energetico;
  7. uso sostenibile delle risorse naturali per la realizzazione delle costruzioni.

Tra gli obblighi del fabbricante viene inoltre specificato quello di garantire la rintracciabilità per consentire l’eventuale ritiro o richiamo del prodotto dal mercato nel caso il fabbricante abbia motivo di credere che il prodotto immesso sul mercato non rispetti la conformità e la corrispondenza espresse dalla Marcatura CE.

Torna in alto

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza con i nostri esperti?