Requisiti SOA

contatta lo studio

Studio Lorenzoni 4 consulting

Il miglior alleato per la crescita della tua impresa

Lorenzoni 4 consulting S.r.l. è una società di servizi nata per affiancare le imprese nella loro attività. Siamo specializzati nei requisiti SOA e nelle attestazioni SOA in generale. 

REQUISITI SOA DI ORDINE SPECIALE ECONOMICO FINANZIARI
L’accertamento della capacità economica, finanziaria e organizzativa dell’impresa è svolto sulla base della documentazione relativa agli ultimi 10 anni antecedenti alla data di sottoscrizione del contratto con la Soa. Questo periodo è valutabile per le imprese che sottoscrivono un contratto con la Soa entro il 31 luglio 2016

IDONEE REFERENZE BANCARIE
L’impresa deve presentare una lettera di referenza rilasciata da un’istituto bancario con il quale intrattiene rapporti.

CAPITALE NETTO
Il capitale netto riferito all’ultimo bilancio depositato deve essere di valore positivo (limitatamente ai soggetti tenuti alla redazione del bilancio).

CIFRA D’AFFARI
La cifra d’affari in lavori sviluppata complessivamente nel decennio di riferimento deve essere almeno pari alla somma degli importi delle classifiche richieste.

ATTREZZATURA TECNICA
E’ necessario che la somma di ammortamenti, canoni di locazione finanziaria e noleggio (sia a breve che a lungo termine) relativi al decennio di riferimento deve essere almeno uguale al 2% della cifra d’affari in lavori di cui almeno il 40% riferito alla sola attrezzatura stabile, costituita da ammortamenti, canoni di locazione finanziaria e dai soli noli a lungo termine (durata maggiore di cinque anni).

ORGANICO MEDIO ANNUO
Il costo sostenuto, nel decennio di riferimento, per il personale dipendente deve essere almeno pari al 15% della cifra di affari in lavori realizzata nello stesso periodo di cui almeno il 40% riferito a personale operaio (1° criterio)
Oppure il requisito risulta soddisfatto dimostrando di aver sostenuto costi per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato in misura del 10% della cifra di affari in lavori sviluppata nel decennio di cui almeno l’80% di tale costo sia riferito a personale tecnico-amministrativo laureato o diplomato (2° criterio).


REQUISITI DI ORDINE SPECIALE TECNICI

L’accertamento della capacità tecnica dell’impresa è un altro dei requisiti Soa ed è svolto sulla base dei lavori eseguiti negli ultimi dieci anno antecedenti alla data di stipula del contratto Soa.

IDONEA DIREZIONE TECNICA
I soggetti ai quali viene affidato l’incarico di direttore tecnico sono dotati, per la qualificazione in categorie con classifica di importo pari o superiore alla IV, di laurea in ingegneria, in architettura, o altra equipollente, di diploma universitario in ingegneria o in architettura o equipollente, di diploma di perito industriale edile o di geometra; per le classifiche inferiori (fino alla III-bis) è ammesso anche il possesso del diploma di geometra e di perito industriale edile o di equivalente titolo di studio tecnico, ovvero di requisito professionale identificato nella esperienza acquisita nel settore delle costruzioni quale direttore di cantiere per un periodo non inferiore a cinque anni da comprovare con idonei certificati di esecuzione dei lavori attestanti tale condizione.

LAVORI ESEGUITI
Per ciascuna categoria e’ necessario aver eseguito lavori per un importo non inferiore al 90% di quello della classifica richiesta.

LAVORI DI PUNTA
Per ciascuna categoria e’ necessario aver eseguito:

  1. un singolo lavoro di importo non inferiore al 40% dell’importo della classifica richiesta ovvero, in alternativa
  2. due lavori di importo complessivo non inferiore al 55% dell’importo della classifica richiesta, ovvero, in alternativa
  3. tre lavori di importo complessivo, non inferiore al 65% dell’importo della classifica richiesta.

Gli importi dei lavori pubblici, sia ultimati che in corso, e gli importi dei lavori privati ultimati, vanno rivalutati sulla base delle variazioni accertate dall’ISTAT relative al costo di costruzione di un edificio residenziale. Le variazioni sono quelle intervenute tra la data di ultimazione lavori e la data di sottoscrizione del contratto con la SOA.

Di seguito una tabella riepilogativa dei requisiti economico-fiscali e degli importi di lavori eseguiti necessari per l’ottenimento dell’attestazione SOA. I calcoli sono effettuati considerando una sola categoria.

Per ogni necessità di chiarimenti sui requisiti Soa vi basterà mettervi in contatto con noi.

Torna in alto

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza con i nostri esperti?