Certificazione sicurezza alimentare ISO 22000

contatta lo studio

Studio Lorenzoni 4 consulting

L’importanza di uno Standard igienico internazionale
La Sicurezza Igienica degli alimenti è un tema fondamentale e da sempre al centro dell’attenzione nella Filiera Agro-Alimentare. Intorno a questo tema sono stati prodotti negli anni diversi disciplinari e regolamenti legislativi, sia in ambito nazionale che comunitario generando una situazione complessa da gestire. Dall’esigenza di semplificare e sintetizzare in un unico Standard,  riconosciuto in modo incondizionato in campo internazionale, nasce questa ISO, che detta le regole per una corretta gestione della Sicurezza Alimentare.

La certificazione ISO 22000 si basa sui principi del sistema di autocontrollo igienico  HACCP definito dalla FAO e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che stabilisce le linee guida per la gestione degli alimenti a livello mondiale ed è spesso per molti paesi il punto di partenza per definire le normative nazionali. In Europa il modello HACCP è obbligatorio in tutte le fasi dalla produzione alla somministrazione del prodotto consumatore, ed è obbligatoria anche in in molti Paesi, lo è nell’Unione Europea e negli Stati Uniti. Questo tipo di approccio ha come obiettivo la prevenzione e l’ottimizzazione delle attività di controllo e intervento, con lo scopo di garantire prodotti alimentari sicuri ai consumatori.

Vantaggi della certificazione ISO 22000:

Aumenta l’efficienenza dei processi
Incrementa la fiducia dei consumatori nei confronti degli alimenti 
Garantisce la sicurezza degli alimenti
Riduce il numero di controlli effettuati dai clienti
Riduce gli scarti e i richiami dei prodotti
Migliora le relazioni con le autorità preposte alla sicurezza agroalimentare

 

La certificazione ISO 22000 è l’unico riferimento per la gestione della sicurezza alimentare riconosciuto in campo internazionale che sintetizza tutte le normative nazionali e comunitarie.
Torna in alto

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza con i nostri esperti?