Certificazione di sicurezza UNI EN ISO 45001:2018

contatta lo studio

Studio Lorenzoni 4 consulting

La Certificazione di sicurezza UNI EN ISO 45001:2018 definisce e regola i Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , dotando imprese e Organizzazioni di strumenti in grado di controllare i rischi di sicurezza sul lavoro riferita al suo significato inglese di “safety” e non di “security”. La sicurezza sul luogo di lavoro è parte integrante di un’attività commerciale di successo. Lo standard riconosciuto internazionalmente, ISO 45001, mira a migliorare sicurezza e salute sul luogo di lavoro e a diminuire il rischio di malattie occupazionali.

La ISO 45001:2018 ha sostituito interamente lo standard originario OHSAS 18001. Implementando questo standard sarete in grado di migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, diminuire il rischio di malattie occupazionali e, non in via residuale, minimizzare il rischio d’interrompere le attività dell’organizzazione. Prevenire è sempre meglio che curare. La certificazione ISO 45001 è raccomandata a tutte quelle compagnie che vogliono migliorare la sicurezza dei processi per tutti i loro impiegati. L’ISO 45001 può essere integrata gli standard ISO 9001 e ISO 14001.

Vantaggi

Riduzione degli infortuni sul lavoro per mezzo dell’adozione di misure cautelative previste dalla normativa con conseguente riduzione dei costi relativi alla gestione dell’ infortunio per l’organizzazione

Aumento efficienza dell’Impresa, sconti e semplificazioni INAIL
Titolo preferenziale per l’accesso ai bandi pubblici
Impatto positivo relativo alle forme di responsabilità introdotte dal Dlgs 231/01 (come previsto dal Dlgs. 81/2008 all’articolo 30, comma 5).

Torna in alto

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza con i nostri esperti?