Certificazione responsabilità sociale SA 8000

contatta lo studio

Studio Lorenzoni 4 consulting

Tutte le Imprese di qualsiasi dimensione debbono ormai confrontarsi in un mercato sempre più globale, con importanti sfide ed operare in un ambiente in trasformazione. Tutto ciò aumenta la consapevolezza che la responsabilità sociale può rivestire oggi più che mai un valore economico diretto e da non sottovalutare. Le imprese possono contribuire in maniera significativa ad obiettivi sociali e di tutela ambientale, ponendo l’obiettivo della responsabilità sociale come investimento strategico all’interno della propria strategia commerciale, e gestionale. 

La nuova norma Social Accountability SA8000:2014

Le modifiche introdotte con la nuova norma riguardano la strutturazione di un sistema di gestione di tipo partecipativo, attraverso la creazione ed organizzazione in azienda di team bilanciati che contengano sia rappresentanti del management che rappresentanti dei lavoratori e la creazione del Social Fingerprint, questionario di autovautazione per misurare il livello di realizzazione del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Vantaggi

La certificazione SA8000 consente alle imprese di ottenere uno sconto INAIL previsto per le imprese socialmente responsabili, e denominato “oscillazione per prevenzione”. Consente inoltre una riduzione della garanzia/ fideiussione durante gli appalti pubblici e l’accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento. Tutto ciò si traduce anche in un vantaggio nella maggiore possibilità di aggiudicarsi gare d’appalto, sia nazionali che internazionali e una massimizzazione degli utili di lungo periodo.
Da non sottovalutare inoltre il netto miglioramento dell’immagine e diminuzione delle tensioni sindacali.

Novità

Tra le tipologie di interventi ammissibili per il contributo a fondo perduto pari al 65% del progetto, (Consulenza + Ente Certificatore)  è possibile inserire la certificazione SA8000. 
Torna in alto

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza con i nostri esperti?